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Domande frequenti FAQ -AIR TICKETS

Come si effettua la prenotazione di un volo su Tripair?

Primo passo: inserire tutti i dati necessari nei campi corrispondenti (città-aeroporto di partenza, destinazione, date e numero dei passeggeri). Se si desidera prenotare un volo di sola andata, contrassegnare la casella corrispondente. Secondo passo: sullo schermo compare un’ampia selezione di opzioni e di combinazioni di volo con i risultati ordinati a partire dalla soluzione più. Premere sul campo “dettagli” per ottenere tutte le informazioni sulla durata del volo e su qualsiasi collegamento tra gli aeroporti. Selezionare il volo che si preferisce e premere il pulsante “Prenota adesso”. Terzo passo: inserire tutte le informazioni quali il sesso, il nome e il cognome del passeggero (così come sono riportati sul proprio passaporto) e tutte le informazioni di contatto. Tutti i campi contrassegnati con un asterisco rosso sono obbligatori. Premere sul link “Condizioni tariffarie” per ricevere tutte le informazioni sulle penali in caso di modifica o cancellazione, secondo le restrizioni indicate da ogni vettore. Quarto passo: scegliere l’assicurazione di viaggio che si preferisce. Premendo su ogni link rosso, si visualizzano i termini e le condizioni della relativa polizza assicurativa. Quinto passo: compilare tutti i campi con i dati della propria carta di credito. Prima di fare ciò, controllare i dettagli del volo e l’analisi del prezzo per essere certi del biglietto e del suo valore con tutti i costi aggiuntivi (se del caso) che si stanno per pagare. L’addebito sulla carta di credito avviene istantaneamente e contemporaneamente all’emissione del biglietto. Dopo aver completato tutti i passi citati in precedenza, entro pochi minuti viene inviata un’e-mail con il biglietto elettronico. Qualora ci siano problemi nel visualizzare l’e-mail o nel completare l’emissione del biglietto, è possibile contattarci immediatamente inviando un’e-mail a air@tripair.com o chiamando il Servizio Prenotazioni.

+/-3 giorni: Che cosa significa quest’opzione?
Fornisce la possibilità di controllare la disponibilità e i prezzi del biglietto tre giorni prima e/o dopo le date del viaggio selezionate inizialmente. In questo modo si ha la possibilità di scegliere l’offerta migliore.
Quanti posti è possibile prenotare in una singola prenotazione?
Vi è un limite di 9 passeggeri per prenotazione. Inoltre, se 8 dei 9 passeggeri sono bambini, vi deve essere almeno un adulto come accompagnatore.
Quando con esattezza viene addebitata l’emissione del mio biglietto sulla mia carta di credito ?

L’addebito sulla carta di credito e l’emissione del biglietto avvengono simultaneamente. Quindi, non appena ha compilato i dati della carta di credito, selezionato la casella “Accetto i termini del biglietto e i termini di Tripair” ed è passato alla fase finale “Congratulazioni”, l’ammontare corrispondente è già stato addebitato sulla carta di credito, in caso contrario il biglietto non può essere acquistato.

Voglio modificare o cancellare il mio biglietto aereo. Posso farlo in qualsiasi momento tramite Tripair e come?

È possibile modificare o cancellare il proprio volo secondo le norme tariffarie del proprio biglietto, inviando la richiesta tramite e-mail (air@tripair.com) o fax (0030 210 94 69 270). Tutte le richieste di modifica/cancellazione devono essere inviate in forma scritta citando il numero dell’e-ticket, il codice di prenotazione e le nuove date di partenza/ritorno (in caso di modifica). Tutte le richieste di modifica/cancellazione sono gestite dal nostro Ufficio Prenotazioni durante l’orario d’ufficio. Qualsiasi richiesta ricevuta fuori dall’ orario di lavoro, sarà gestita e riceverà risposta durante il seguente giorno lavorativo. Non appena riceve la descrizione dettagliata del rimborso, delle tasse di cancellazione, tasse di servizio, ecc. dal nostro Ufficio Prenotazioni le sarà richiesto di rispondere in forma scritta il prima possibile. Se non riceviamo una risposta di conferma, non procediamo ad alcuna modifica o cancellazione. Qualsiasi modifica o cancellazione deve essere confermata da lei prima della partenza del volo ed entro il nostro orario d’ufficio, altrimenti non può essere effettuata. Nota: alcune tariffe con restrizioni eccezionali non consentono modifiche o cancellazioni. La compagnia aerea non consente in alcun caso la modifica del nome dei passeggeri.

Non posso procedere con la mia prenotazione perché secondo il messaggio che appare sul mio schermo “il prezzo è cambiato”. Che cosa significa esattamente?

È un caso raro ma non impossibile. Questo messaggio significa che durante il suo tentativo di prenotazione un altro utente ha già acquistato l’ultimo posto disponibile per la classe di prenotazione in questione o in generale. Potrebbe significare anche che, a causa del ritardo temporaneo dell’aggiornamento del sistema della compagnia aerea, alcune tariffe che sono già esaurite, compaiono ancora come disponibili. In generale, la sua prenotazione è garantita solo quando arriva alla pagina “Congratulazioni” che conferma che la sua prenotazione è andata a buon fine e la informa del numero dell’e-ticket e di tutti i dettagli necessari sul volo. Lo stesso messaggio è inviato contemporaneamente al suo indirizzo e-mail. In caso contrario la preghiamo di contattarci a air@tripair.com o di chiamare il nostro Ufficio Prenotazioni.

Come posso verificare che la mia prenotazione è confermata?

Dopo aver raggiunto la fase finale del processo di prenotazione, sul suo schermo appare il seguente messaggio: “Congratulazioni! Il processo di emissione è avvenuto con successo”. Subito dopo, riceverà un’e-mail con lo stesso messaggio oltre al codice di prenotazione, il numero dell’e-ticket e tutti i dettagli del volo. Se non riceve l’e-mail di conferma, contatti air@tripair.com o chiami il nostro Ufficio Prenotazioni.

Ho concluso con successo tutte le fasi della prenotazione ma non ho ancora ricevuto l’e-mail di conferma.

In questo caso, la preghiamo di contattare subito il nostro Ufficio prenotazioni o tramite e-mail (air@tripair.com) o per telefono.

Ho ricevuto la conferma della prenotazione tramite e-mail ma ho trovato degli errori riguardanti i dettagli del volo. Che cosa devo fare?

In questo caso, la preghiamo di contattare il nostro Ufficio Prenotazioni tramite e-mail (air@tripair.com) o per telefono. Se gli errori sono dovuti a problemi tecnici, li risolveremo e le invieremo il prima possibile i dettagli corretti del volo tramite e-mail. In qualsiasi caso, l’assisteremo nel miglior modo possibile.

Fino a quale età un passeggero è considerato rispettivamente un neonato, un bambino o un adulto?

Ogni compagnia aerea implementa la propria politica. In generale valgono le seguenti regole: Neonati: fino ai 2 anni di età. Bambini: dai 2 agli 11 anni. Adulti: dai 12 anni.

Posso emettere un biglietto per un minorenne non accompagnato?

Certamente. Ma non può farlo online perché l’emissione del biglietto richiede una procedura particolare che comporta maggiori informazioni sui tutori del passeggero. Quindi, in questo caso, la preghiamo di contattare il nostro Ufficio Prenotazioni tramite e-mail a air@tripair.com per ricevere assistenza.

Posso emettere un biglietto per un neonato mediante il sistema online di Tripair?

Sì, è possibile farlo purché il neonato sia accompagnato da un passeggero adulto. Vi è uno sconto sulla tariffa neonati secondo la tariffa base del biglietto dell’accompagnatore.

Ho commeso un errore nello scrivere il mio nome durante il processo di emissione del biglietto. Come posso correggerlo?

Sfortunatamente, la politica delle compagnie aeree per quanto riguarda gli errori di scrittura dei nomi è rigorosa e precisa. Quindi, una volta che il biglietto è stato emesso e acquistato, non è consentito modificare il nome. In questi casi, tuttavia, la preghiamo di contattare subito il nostro Ufficio Prenotazioni tramite e-mail (air@tripair.com) o telefono e ad cercheremo di assisterla nel modo migliore.

Come inserisco il mio nome e il mio cognome per prenotare un biglietto aereo?

Il suo nome completo e il suo cognome devono essere inseriti negli appositi campi , così come sono scritti sul passaporto. Le regole delle compagnie aeree sono estremamente severe quando si tratta di errori di ortografia del nome. In tali casi il passeggero ha solitamente due opzioni: cancellare il biglietto con le relative spese di cancellazione e acquistarne uno nuovo oppure accettare l’inserimento di una nota alla sua prenotazione riguardante l’ortografia corretta del nome. Il passeggero deve assumere tutta la responsabilità in merito alla seconda opzione poiché ciò comporta il rischio di non avere il permesso di imbarcarsi. Quindi se nota un errore di ortografia del suo nome o del suo cognome dopo aver acquistato il biglietto tramite Tripair, invii con urgenza un’e-mail a air@tripair.com per ricevere assistenza.

Quali sono le penali, le tasse di cancellazione e quelle di servizio che devo pagare se devo modificare o cancellare il mio biglietto?

Prima di tutto deve inviare un’e-mail a air@tripair.com. Il nostro Ufficio Prenotazioni risponderà il prima possibile secondo l’orario d’ufficio che è indicato sul nostro sito. Per ogni modifica o cancellazione di biglietto, Tripair addebita un costo di servizio che ammonta a 30€. Le compagnie aeree addebitano, in caso di modifiche, una penalitá più la differenza tariffaria, se del caso. Inoltre, in caso di cancellazione, la compagnia aerea addebita una penalitá secondo i termini tariffari del biglietto. I termini tariffari di ogni biglietto sono pubblicati sul nostro sito web attraverso un link che trasmette le regole così come sono fornite dalle compagnie aeree. Questo link è a disposizione dell’utente durante tutto il processo di prenotazione online. Il nostro ufficio non procede ad alcuna cancellazione o modifica se non riceve un’e-mail di conferma da parte dell’utente, per quando riguarda i termini e le condizioni.

L’e-mail di conferma che ho ricevuto dopo aver completato il processo di prenotazione online, è il mio biglietto effettivo?

Certo, l’e-mail di conferma che riceve appena ha completato il processo di prenotazione include il numero del suo e-ticket, il codice di prenotazione e tutte le informazioni necessarie sul volo come l’ora di partenza e di arrivo, il numero del volo ecc. Con il numero di e-ticket e/o codice di prenotazione, può procedere al check-in online prima della partenza. Le stesse informazioni (dettagli del volo, numero dell’e-ticket, codice di prenotazione) sono indicate in calce al messaggio “Congratulazioni” che appare sul suo schermo ed indica il completamento del processo di prenotazione.

Quali documenti ufficiali devo avere con me per viaggiare?

Certamente deve avere con sé un passaporto valido; tuttavia ricade sotto la sua responsabilità provvedere ad avere tutti i documenti richiesti per il volo (visto, assicurazione sanitaria, ESTA, ecc.) prima del check-in. Tripair non è responsabile di fornire tali informazioni o pareri.

Anche i bambini e i neonati hanno bisogno di documenti ufficiali per poter viaggiare?

Certamente, ricade però sotto la sua responsabilità provvedere a presentare tutti i documenti necessari richiesti per il loro volo (passaporto, visto, assicurazione sanitaria, ESTA, ecc.) prima del check-in. Tripair non è responsabile di fornire tali informazioni o pareri.

Quali sono ilbagaglio registrato ed il bagagli oa mano consentiti?

In generale ogni adulto può portare un bagaglio fino a 20 kg e un bagaglio a mano fino a 8 kg. La sua franchigia bagaglio dipende dalla classe di servizio e dalla compagnia aerea, quindi se ha bisogno di maggiori informazioni, la preghiamo di inviare un’e-mail a air@tripair.com o di contattare direttamente il Servizio assistenza della compagnia aerea. Nota: vi sono alcune tariffe eccezionalmente basse che non includono il bagaglio nel prezzo. Quindi il passeggero paga separatamente per il bagaglio, qualora ne deva portare. In questo caso durante il processo di prenotazione online,appare un’indicazione che mostra che il bagaglio non è incluso nel prezzo del biglietto. Questa indicazione è ripetuta anche sull’e-mail di conferma che l’utente riceve dopo aver completato l’acquisto del biglietto.

Posso portare un’attrezzatura speciale?

Qualsiasi attrezzatura speciale voglia portare, non è solitamente inclusa nel prezzo del biglietto. Deve quindi contattare la compagnia aerea e fornire le informazioni necessarie come le dimensioni e il tipo dell‘attrezzatura speciale, riceverà così le istruzioni sul prezza extra che deve pagare e il modo per portarla con lei.

Quali sono gli oggetti soggetti a restrizioni che non posso portare nel mio bagaglio a mano?

Sostanze liquide e cibo, farmaci e dispositivi medici, articoli personali ed elettrici, attrezzature sportive e ricreative, sedie a rotelle alimentate a batteria, utensili e oggetti taglienti, articoli infiammabili, esplosivi e chimici, fuochi d’artificio e armi da fuoco sono elencati tra gli oggetti soggetti a restrizioni o vietati nel bagaglio a mano del viaggiatore o nel bagaglio da stiva. Per esempio, ogni sostanza liquida che lei porta nel bagaglio a mano, deve essere collocata in un contenitore con una capacità non superiore a 100ml ed essere tenuta in un singolo sacchetto di plastica, trasparente e risigillabile delle dimensioni massime di 20cm x 20cm con una capacità complessiva di un litro. D’altra parte le è concesso portare a bordo senza limiti farmaci in forma liquida a condizione che abbia con sé la prescrizione medica. Inoltre, se viaggia con il suo bambino, potrà portare in cabina il latte per bambini, l’acqua sterilizzata ed il cibo per bambini di cui ha bisogno a condizione che lo tenga pronto per l’ispezione da parte delle autorità aeroportuali, se richiesto. Dal momento che le restrizioni e linee guida potrebbero variare leggermente in base al paese e alla compagnia aerea, Tripair le consiglia vivamente di consultare il vettore con cui viaggia e di controllare le regole aeroportuali locali prima di preparate i bagagli, soprattutto nel caso lei viaggi con più di una compagnia aerea prima di arrivare alla sua destinazione finale.

Posso portare a bordo il mio laptop o il mio tablet?

Sì, ma ricordi che durante il controllo di sicurezza all’aeroporto, le sarà chiesto di aprire il suo dispositivo per un’ispezione dettagliata.

Posso portare a bordo dei dispositivi elettronici?

Sì. Consigliamo vivamente però di consegnare separatamente i dispositivi elettronici al controllo di sicurezza in aeroporto per sua comodità e per un’assistenza rapida.

Vorrei viaggiare con il mio animale domestico. Come devo fare per tutte le disposizioni necessarie?

Le suggeriamo di contattare direttamente la compagnia aerea o di inviare un’e-mail a air@tripair.com. In entrambi i casi saranno necessarie ulteriori informazioni per ottenere il permesso di imbarco del suo animale domestico (dimensioni del trasportino, peso dell’animale, ecc.) Ricordi che ogni compagnia aerea ha delle regole specifiche per i passeggeri che viaggiano con i loro animali, quindi la nostra agenzia dovrà rispettare la politica del vettore. Le compagnie aeree non consentono l’imbarco degli animali se il proprietario/passeggero non fornisce tutti i documenti sanitari necessari. Inoltre alcuni paesi hanno dei requisiti speciali di accesso, quindi si assicuri di avere tutti i documenti necessari prima di partire, richiedendo le informazioni presso le autorità del paese.

Quali sono le classi di servizio delle compagnie aeree?

In generale le classi di servizio si dividono nelle seguenti categorie:

Classe Economica: questa classe di servizio corrisponde alla maggior parte dei posti delle compagnie aeree e, secondo il tipo di volo (tratta breve o lunga), la compagnia aerea offre un servizio standard che comprende acqua, spuntino e uno snack o un pasto. I biglietti di classe economica solitamente comportano numerose restrizioni che riguardano la possibilità di modificare o cancellare il biglietto. Alcuni biglietti di classe economica non includono il trasporto del bagaglio, quindi il passeggero deve pagare separatamente per poterne portare uno.

Classe Business: questa è la classe più costosa con privilegi speciali come check-in separato all’aeroporto, accesso a una sala d’attesa privata in aeroporto, posti più ampi sull’aereo o posti che si possono trasformare in letto su voli su lunga distanza ecc. Inoltre ai passeggeri è consentito portare bagagli più pesanti e i loro biglietti sono più flessibili in caso di modifiche o cancellazioni.

Prima Classe: non tutte le compagnie aeree hanno biglietti di prima classe. È la classe più costosa con privilegi ancor più particolari rispetto alla Classe Business.

Tutte le suddette informazioni non sono valide qualora lei viaggi con vettori low cost.

Devo ricontrollare e confermare l’orario della mia partenza prima di partire?

Non è necessario sebbene si consigli di contattare la compagnia aerea prima di partire per poter verificare l’orario di partenza. Naturalmente in caso di cancellazione del volo o di cambiamento dell’orario a causa di “forza maggiore” (condizioni meteo, scioperi ecc.) Tripair farà del proprio meglio per avvisarla in tempo in forma scritta (tramite e-mail) a condizione che la nostra agenzia sia stata avvisata in tempo dalla compagnia aerea e sempre entro il nostro orario d’ufficio.

Che cosa faccio se la compagnia aerea cancella o modifica l’orario di partenza del mio volo?

Solitamente ha due opzioni: chiedere il rimborso dell’ammontare pagato per il volo iniziale o accettare un itinerario alternativo che le sarà proposto come opzione dalla compagnia aerea. Tripair farà del proprio meglio per avvisarla in tempo delle modifiche o della cancellazione e anche delle opzioni alternative. Queste notifiche le sono inviate dalla nostra agenzia al’interno del nostro orario d’ufficio e sempre in forma scritta (tramite e-mail) per evitare qualsiasi malinteso. Quindi, quando il passeggero decide quale opzione è per lui più conveniente, deve informarci tramite e-mail e gestiremo il suo caso entro il nostro orario d’ufficio.

Ho bisognodi assistenza per disabili. Chi devo contattare?

La preghiamo di inviare un’e-mail a air@tripair.com almeno 48 ore prima della partenza del volo, in modo da poter contattare la compagnia aerea e assicurarle un’assistenza adeguata.

Quanto tempo prima della partenza del volo devo essere in aeroporto?

In generale deve essere in aeroporto per il check-in almeno tre ore prima della partenza del volo. La preghiamo di ricordare che ogni compagnia aerea ha la propria politica in merito all’orario di check-in quindi meglio contattare il vettore prima della partenza. Solitamente può effettuare il check-in online o il check-in mobile nelle 24 ore che precedono la partenza del volo, con il codice di prenotazione o il numero dell’e-ticket che riceve tramite e-mail da Tripair non appena porta a termine con successo la prenotazione. Alcune volte è necessario più tempo affinché il suo bagaglio a mano passi attraverso i controlli di sicurezza dell’aeroporto, quindi si consiglia di recarsi con anticipo all’uscita d’imbarco.

Posso acquistare il mio biglietto aereo tramite Tripair utilizzando la carta di credito di una terza persona?

Sì, ma ricordi che ci riserviamo il diritto di chiedere il consenso scritto del titolare della carta di credito per quanto riguarda l’acquisto online del biglietto o un’altra prova che questi sia a conoscenza e autorizzi l’utilizzo della sua carta di credito, secondo le indicazioni che riceveremo dalle banche con cui cooperiamo. Ci riserviamo anche il diritto di cancellare un biglietto aereo nel caso in cui non riceviamo in tempo prove sufficienti circa la legittimità dell’acquisto online. Tuttavia, nel caso di cancellazione del biglietto, il passeggero sarà avvisato in tempo tramite e-mail e la carta di credito sarà rimborsata di conseguenza.

Tripair fornisce un ambiente sicuro per l’inserimento dei dati della mia carta di credito?

Tripair.it fornisce un ambiente sicuro e tecnologicamente avanzato per i suoi acquisti online con pagamento tramite carta di credito. Attraverso il Secure Socket Layer (SSL), i suoi dati personali raggiungono il nostro server sotto forma criptata e per fornire i massimi standard di sicurezza, utilizziamo un programma di protezione che rileva e blocca qualsiasi accesso non autorizzato al nostro server.

C’è la possibilità che Tripair richieda ulteriori dati sulla mia transazione online e l’acquisto del biglietto?

Può succedere nel caso in cui il passeggero non sia il titolare della carta di credito o nel caso in cui i nostri sistemi di sicurezza avanzati rivelino una transizione che necessita ulteriori indagini per la sicurezza dell’utente e del titolare della carta di credito. Si prega di ricordare che Tripair si riserva il diritto di cancellare un biglietto aereo e di rimborsare la carta di credito utilizzata per il pagamento per l’ammontare in questione, nel caso in cui una transizione disponga o meno degli elementi specifici per la sicurezza e la legittimità dell’acquisto di ogni biglietto attraverso il sistema online della nostra agenzia. Naturalmente se procediamo alla cancellazione di un biglietto, avvisiamo il passeggero tramite e-mail e rimborsiamo la carta di credito di conseguenza. Il passeggero può inviare un’e-mail a air@tripair.com nel caso in cui necessiti ulteriori spiegazioni sulla cancellazione del suo biglietto.

In quale esatto momento viene effettuato l’addebito sulla mia carta di credito per l’acquisto del biglietto di volo?

L’addebito sulla carta di credito ha luogo immediatamente, non appena inserisce tutti i dettagli per il pagamento e contemporaneamente all’emissione del biglietto. Se si verifica un errore tecnico temporaneo, che causa la mancata emissione del biglietto, l’addebito sulla carta di credito è automaticamente ed immediatamente cancellato.

Posso ricevere una fattura per il biglietto che ho acquistato tramite Tripair?

Sì. Non appena giunge alla fase di pagamento, completi i campi corrispondenti con gli estremi per la fatturazione, oppure invii un’e-mail a air@tripair.com menzionando oltre ai dati di fatturazione, il numero del suo e-ticket e anche il codice di prenotazione.

Se non utilizzo il mio biglietto aereo (mancata presentazione in aeroporto), ho diritto a un rimborso?

Dipende dai termini tariffari e dalla politica della compagnia aerea. In questo caso può inviare un’e-mail a air@tripair.com e la informeremo a proposito. La nostra agenzia addebita una tassa di servizio di 30€ per la modifica dello stato del biglietto se ciò è possibile e secondo le norme tariffarie che sono anche indicate tramite link ad ogni fase del processo di prenotazione online. Nota: i termini tariffari sono pubblicati esattamente nel modo in cui sono trasmessi attraverso il sistema online delle compagnie aeree, quindi ci scusiamo in anticipo per qualsiasi regola tariffaria incomprensibile, che può essere chiarita inviando un’e-mail a air@tripair.com.

Posso scegliere il mio posto online prima di partire?

Lo può fare tramite il sito della compagnia aerea al momento del check-in online con il numero del suo e-ticket e il codice di prenotazione 24 ore prima della partenza del volo.

Cosa è il Programma Frequent Flyer e come posso iscrivermi?

Può iscriversi e ricevere informazioni dettagliate contattando direttamente la compagnia aerea. Se è già titolare di una Carta Miglia può compilare i campi corrispondenti nella fase “dati del passeggero” con tutti i dettagli necessari affinché le sue Miglia siano registrate automaticamente. Consigliamo vivamente di verificare che le Miglia siano state registrate con successo presso il banco check-in della compagnia aerea prima del volo.